Il Consiglio dell’Ordine degli Psicologi nella seduta del 15 luglio 2021, all’unanimità, delibera di sporgere denuncia contro alcuni soggetti per ipotesi di esercizio abusivo della professione, ex art. 348 c.p.
Un lavoro certosino iniziato da alcune segnalazioni, interne ed esterne al Consiglio, che hanno portato all’inevitabile decisione di promuovere un’azione penale.
L’istruttoria delle segnalazioni è stata compiuta dalla Commissione Deontologica e Tutela, coordinata dal Dott. Marco Pingitore, e il patrocinio legale affidato all’Avv. Giuseppe Carratelli del foro di Cosenza.
L’Ordine degli Psicologi «vigila per la tutela del titolo professionale e svolge le attività dirette a impedire l’esercizio abusivo della professione» (Art. 12, L 56/89), mentre il Codice Deontologico degli Psicologi all’art. 8 recita:
Lo psicologo contrasta l’esercizio abusivo della professione come definita dagli articoli 1 e 3 della Legge 18 febbraio 1989, n. 56, e segnala al Consiglio dell’Ordine i casi di abusivismo o di usurpazione di titolo di cui viene a conoscenza. Parimenti, utilizza il proprio titolo professionale esclusivamente per attività ad esso pertinenti, e non avalla con esso attività ingannevoli od abusive.
La maggioranza politica dei componenti del Consiglio dell’Ordine degli Psicologi della Calabria ha fatto della tutela della professione un cavallo di battaglia, anche in campagna elettorale. Infatti, una delle prime azioni della governance del Consiglio è stata quella di istituire la Commissione Deontologica e Tutela al cui interno opera la Sottocommissione Tutela. Entrambe disciplinate da due distinti regolamenti.
La tutela della professione è un argomento complesso e spinoso poiché non sempre è possibile promuovere un’azione penale nei confronti di soggetti, non iscritti all’Albo, che operano in una zona grigia. Tuttavia, l’Ordine degli Psicologi della Calabria è attento ed effettua una vigilanza attiva e passiva (tramite segnalazioni di soggetti esterni al Consiglio).
L’AIPSY porta avanti campagne di sensibilizzazione e promozione della figura dello Psicologo, supportando dall’esterno le azioni dell’Ordine degli Psicologi della Calabria.