Si è svolto sabato 13 aprile 2024 il bellissimo evento di Donne Reggine, che ha organizzato l’illuminante Convegno sulle relazioni tossiche con la stimata Psicologa e Criminologa Roberta Bruzzone, presso il Palazzo del Consiglio Regionale a Reggio Calabria.
La Dott.ssa Sabina Cannizzaro, insieme alla sua grande squadra, introducendo gli importanti ospiti e moderando gli interventi, ha puntualmente creato un momento di grande partecipazione collettiva, per tutta la cittadinanza, su un tema delicato e quantomai attuale, riguardante gli abusi emotivi, alla luce anche e soprattutto dei continui fatti di cronaca che vedono le donne vittime di violenza, a causa di una cultura ancora oggi discriminante e stereotipata.
In una Sala Monteleone letteralmente gremita, anche giovanissime/i partecipanti hanno avuto modo di cogliere gli elementi utili di riflessione e gli spunti di discussione approfonditi su vari livelli: giuridico, sociale e psicologico.
Una grande lezione, anche di vita, che ha coinvolto tutto il pubblico attivamente, grazie alla capacità della Dott.ssa Bruzzone di veicolare concetti complessi in modo agevole, sviluppando senso critico e cambiamento.
L’associazione calabrese di Psicologhe/i AIPSY e il gruppo di Professione Psicologo Calabria, rappresentati da Rocco Chizzoniti, ringraziano sentitamente l’organizzazione per il cortese invito, avendo avuto modo anche di omaggiare la Collega Bruzzone e Donne Reggine con la propria maglietta motivatrice, modificata con l’occasione in: NESSUNO PUO’ FERMARE ME E LA MIA #AUTOSTIMA
Crediamo fermamente nell’azione di difesa e tutela delle donne e di tutte le persone che subiscono qualsivoglia tipo di violenza, sostenendo Donne Reggine nelle sue pregevoli attività sul territorio.
Nessuno può appunto ostacolare l’essenza e la libertà di una persona, nessuno può e deve mai farla sentire un passo indietro, come ha spiegato brillantemente la Collega Bruzzone.
E’ stato per noi un significativo momento di ammirazione per le battaglie di Sabina Cannizzaro e di #PsiColleganza con Roberta Bruzzone, per l’impegno che quotidianamente spendono per cambiare le cose.
Perché è solo insieme che si può fare la differenza!